5 SIMPLE TECHNIQUES FOR ESERCIZI STUDIO DI FUNZIONE

5 Simple Techniques For Esercizi studio di funzione

5 Simple Techniques For Esercizi studio di funzione

Blog Article

Alright, ora passiamo agli esercizi risolti sulla derivabilità. A seconda dei casi si tratta di stabilire se una data funzione è derivabile o meno in un punto, e in altri di individuare anche il tipo di punto di non derivabilità (se non avete ancora affrontato l'argomento potete omettere la classificazione).

La loro comprensione profonda non solo semplifica le operazioni quotidiane con le funzioni, ma apre le porte a un mondo di applicazioni e scoperte matematiche.

Ovunque sia necessario proponiamo delle tabelle con il riepilogo delle formule, utili per il ripasso, e vi mettiamo in guardia dagli errori comuni.

Occur detto nel capitoletto della derivata di una radice, è meglio scriverla sotto forma di potenza:

E quindi non c’è nulla di nuovo, ci siamo ricondotti esattamente al caso precedente. Di fatti usiamo sempre la solita formulation:

Ciao! Raccogli e^x dentro l’argomento del logaritmo, poi sai che il log di un prodotto è la somma dei log dei fattori, quindi ottieni:

La storia è sempre la stessa in una somma: facciamo la derivata delle singole funzioni, e poi alla fine le sommiamo. Partiamo con la derivata del primo termine:

Ecco una panoramica della sezione; se non l'avete già fatto, vi raccomandiamo di leggere la pagina di presentazione delle lezioni.

In questa sezione potete consultare più di three hundred esercizi sulle derivate: dalle Esercizi sugli integrali classiche tracce di calcolo delle derivate a quelle di applicazione della teoria, nonché problemi che spesso si presentano alla seconda prova di Matematica e negli esami universitari.

Infine, osserviamo che in questo corso di lezioni abbiamo preferito anzitutto studiare approfonditamente il problema della ricerca delle primitive o antiderivate, for each poi presentare lo studio degli i.

In questo formulario proponiamo un elenco che contempla tutti i limiti notevoli che possono servire negli esercizi:

Prima di cominciare, vi mettiamo in guardia sul metodo da seguire for every studiare la derivabilità di una funzione in un punto.

Un occhio discretamente allenato intuisce subito che, con un piccolo trucco algebrico, potremmo ricondurci all'utilizzo dei limiti notevoli:

Nelle lezioni successive mostreremo invece dei metodi più specifici: le sostituzioni di Eulero e le tecniche per gli integrali con differenziale binomio.

Report this page